Sei nella sezione: 'Laboratorio'
Phmetro da banco HI5221

Il phmetro HI5221 è un avanzato misuratore da banco pH/mV Research Grade, completamente personalizzabile, con un ampio display LCD a colori, tastiera touch e porta USB per la connessione al computer. HI5221 è dotato di molte funzioni fra le quali calibrazione fino a 5 punti, risoluzione selezionabile, registrazione dei dati, intervallo di allarme, dati GLP completi e molte altre, mantenendo la semplicità d’uso utilizzando i tasti dedicati per operazioni di routine e tasti virtuali che guidano l’utente attraverso le opzioni di configurazione.

HI5221 garantisce la sicurezza nelle misurazioni di pH con l’esclusiva funzione CAL Check™ di Hanna Instruments che avverte l’utente di potenziali problemi durante la calibrazione, ad esempio se il tampone è contaminato o se la sonda deve essere pulita.

vedi depliant

Dettagli

HI5221 è dotato di una connessione BNC di tipo universale a cui si può collegare uno degli elettrodi pH e ORP appartenenti all’ampia gamma di Hanna Instruments. Lo strumento viene fornito con l’elettrodo pH combinato HI1131B, con corpo in vetro, a doppia giunzione, che opera su un ampio intervallo di temperatura da 0 a 100°C. Tutte le letture vengono compensate automaticamente, in base alle variazioni di temperatura, mediante la sonda di temperatura HI7662-T.

HI5221 quando viene utilizzato come pHmetro può essere calibrato fino a cinque punti con possibilità di scelta fra 8 tamponi memorizzati o 5 tamponi personalizzati. HI5221 è dotato dell’esclusivo sistema CAL Check™ di Hanna per la diagnosi dell’elettrodo che avvisa l’utente se ci sono eventuali problemi durante il processo di calibrazione del pH. Gli indicatori che possono essere visualizzati durante la calibrazione sono “Elettrodo sporco/rotto” e “Tampone contaminato”. La condizione generale della sonda, in base all’offset e al valore della slope dell’elettrodo, viene visualizzata in percentuale dopo il completamento della procedura di calibrazione.

Sono disponibili tre modalità di memorizzazione dei dati: memorizzazione manuale, automatica e automatica a lettura stabile (Auto-Hold). È possibile registrare fino a 100.000 dati in 100 lotti con 50.000 record per lotto su ciascun canale ed esportarli su un computer per la revisione e l’archiviazione dei dati.

Interfaccia utente altamente personalizzabile – L’interfaccia di HI5221 consente all’utente di visualizzare le misurazioni in diverse modalità: misurazione di base con o senza informazioni GLP, visualizzazione dei grafici in tempo reale e visualizzazione dei dati memorizzati. Le impostazioni di stabilità della calibrazione possono essere regolati in modalità rapida, moderata e precisa. I valori limite di allarme programmabili possono essere impostati all’interno o all’esterno dei valori limiti consentiti.

Dispaly LCD grafico a colori – HI5221 è dotato di nuova interfaccia utente potenziata dal grande display grafico a colori retroilluminato, consente di far dialogare utente e strumento in un linguaggio semplice e diretto. L’interfaccia è interamente in italiano ed una guida in linea è sempre disponibile alla semplice pressione di un tasto.

Tastiera capacitiva – HI5221 è dotato di pulsanti sensibili di tipo capacitivo, che rendono ancora più semplice navigare tra i menu e le schermate. È dotata di quattro tasti dedicati alle operazioni di routine, fra le quali la calibrazione e la modalità di conversione delle misurazioni, e quattro tasti virtuali che cambiano la loro funzione in base all’utilizzo. Poiché sono parte dello schermo, i pulsanti non potranno mai essere ostruiti da residui di campione.

Selezione della modalità di calibrazione – È possibile scegliere se eseguire la calibrazione con riconoscimento automatico della soluzione standard, con soluzione standard dell’utente (semi-automatica) oppure con calibrazione manuale, utilizzando fino a cinque punti, da una selezione di otto tamponi standard e fino a cinque tamponi personalizzati.

Dati GLP – HI5221 è dotato di funzioni GLP che consente agli utenti di visualizzare i dati di calibrazione e le informazioni sulla scadenza della calibrazione con il semplice tocco di un tasto. I dati di calibrazione includono data, ora e tamponi utilizzati per la calibrazione.

Sistema CAL Check™ – Avverte l’utilizzatore di potenziali problemi durante la procedura di calibrazione dell’elettrodo pH. Gli avvisi che compaiono sono: “elettrodo sporco/rotto”, “soluzione tampone contaminata”, tempo di risposta dell’elettrodo e condizione generale della sonda in percentuale, che si basa sulle caratteristiche di offset e slope.

Memorizzazione dati – Sono disponibili tre modalità di memorizzazione dei dati: memorizzazione manuale, automatica e automatica a lettura stabile (Auto-Hold). È possibile registrare fino a 100.000 dati in 100 lotti con 50.000 record per lotto. Con la registrazione automatica è possibile salvare i dati in base alla periodicità e all’intervallo di campionamento.

Trasferimento dati – I dati possono essere trasferiti su un PC con cavo USB e software HI92000 (venduti separatamente).

Guida in linea – La guida in linea sensibile al contesto è sempre disponibile, premendo l’apposto pulsante “HELP”. Vengono visualizzati a display messaggi e istruzioni per guidare rapidamente e facilmente gli utenti, dalla configurazione alla procedura di calibrazione. Le informazioni di aiuto visualizzate sono relative alle impostazioni/opzioni visualizzate.