Un metodo semplice e affidabile per determinare la qualità, la classificazione e la freschezza del vostro olio di oliva.
Alta risoluzione ed accuratezza
Importante per le applicazioni HACCP
L’acidità viene espressa come percentuale di acido oleico. Il grado di acidità è il parametro correlato alla freschezza dell’olio: un alto valore indica che è iniziato un processo di rancidimento, segnale di un decadimento qualitativo dell’olio di oliva.
Il Regolamento (UE) N. 61/2011 indica i valori di acidità per categoria di olio:
Olio Extra Vergine di Oliva: ≤ 0,8% Acidità
Olio di Oliva Vergine : ≤ 2,0% Acidità
Olio di Oliva Lampante: > 2,0% Acidità
L’acidità espressa in % di acido oleico è utilizzata per discriminare l’olio extra vergine di oliva dagli altri oli di oliva: un basso valore di acidità definisce un processo estrattivo effettuato subito dopo la raccolta e con metodi naturali e poco aggressivi.
Normalmente la misura dell’acidità è un procedimento da eseguire in laboratorio, utilizzando diversi reagenti. HANNA offre un metodo semplice ed immediato per controllare l’acidità con un kit di utilizzo semplice, in grado di fornire risultati veloci e accurati.
HI 3897 è fornito completo di 6 bottiglie graduate pronte per l’uso, agitatore magnetico HI 180IMB, siringa per dosaggio olio, siringa per dosaggio titolante, flacone da 30 ml di titolante, valigetta rigida ed istruzioni.
Specifiche tecniche
Applicazione: Olio d’oliva
Scala Acidità: da 0.00 a 1.00%
Incremento minimo: 0.01 ml = 0.01%
Metodo: Titolazione
Volume minimo campione: 4.6 ml (4 g)
Numero di test: 6
Dimensioni e peso: (kit) 112 x 390 x 318 mm / 3 kg
Parametro: Acidità