MANNOSTAB® LIQUIDE è un trattamento finale preimbottigliamento (successivo ad assemblaggi,
chiarifiche,pre-filtrazioni etc.). Non si prevede alcun altro trattamentosuccessivo a quello con MANNOSTAB® LIQUIDE ad eccezione
delle aggiunte di SO2, gomma arabica ed acido ascorbico. Per i vini dei quali è prevista la filtrazione il trattamento va previstosuccessivamente alla pre-filtrazione e prima della filtrazione finale d’imbottigliamento, e va effettuato almeno 48 ore prima di esso. E’ importante sia curata una corretta preparazionealla filtrazione: infatti, se MANNOSTAB® LIQUIDE per le sue
caratteristiche non incrementa le caratteristiche colmatanti dei vini correttamente preparati (IC<50), una filtrazione colmatante può trattenere colloidi e, successivamente anche MANNOSTAB® LIQUIDE, rendendo il trattamento meno o per nulla efficace.
Nel caso specifico dei vini dei quali non è prevista la filtrazione
all’imbottigliamento il trattamento va eseguito nel pomeriggio Mannostab® è l’unica mannoproteina, naturalmente presente nei vini, dotata di proprietà stabilizzanti nei confronti dei sali di potassio.
Questa mannoproteina specifica, MP40TM, è estratta dalle pareti cellulari dei lieviti per via enzimatica, secondo un procedimento brevettato (Brevetto N° 2726284), proprio questo procedimento esclusivo di estrazione assicura e preserva le potenzialità di stabilizzazione tartarica di MP40TM.
scheda tecnica