Pressa pneumatica orizzontale PN10 a membrana con cilindro chiuso ma con porta forata adatta a pressare fino a 800 kg di uva intera, circa 1500 di uva pigiata oppure 1700 di massa fermentata per ogni ciclo di lavoro.
La macchina, costruita di acciaio inox AISI 304, è montata su intelaiatura con quattro ruote girevoli gommate di cui due con freno.
La pressatura, a pressione progressiva alternata alla sgretolatura del prodotto compattato, avviene all’interno di un serbatoio cilindrico metallico tra la parete forata della porta e le tre canaline sgrondanti e una membrana morbida, la quale, spinta da aria compressa, schiaccia
delicatamente il prodotto per far uscire il liquido in esso trattenuto.
Il serbatoio è a fondi bombati e, al suo interno, si trova la membrana di poliuretano atossico, fissata sui bordi da una serie di bulloni in acciaio inox Aisi 304.
L’aria utilizzata viene prodotta da un compressore e da una soffiante: il compressore esegue la pressatura con programmi da noi elaborati, mentre la soffiante, con grande portata e bassa pressione, interviene in automatico per accelerare lo scarico dell’aria dalla membrana.
E‘ dotata di fotocellule di sicurezza in entrambi i lati della pressa, per evitare infortuni dell’operatore.
Il compressore, della potenza di kW 1.3, la soffiante, della potenza di 0.9 kW, e il riduttore, direttamente calettato ad un motore autofrenante della potenza di 1.1 kW per la rotazione del serbatoio, sono collocati sulla macchina protetti da cofano e facilmente accessibili.
Per caricare uva intera, scaricare la vinaccia pressata ed eseguire il lavaggio interno del serbatoio, si utilizza una porta ad apertura manuale e scorrevole su guide, ricavata centralmente alla parte cilindrica, mentre, per il riempimento con prodotti pompabili, si può utilizzare il caricamento assiale da 3” con raccordo Garolla Ø80mm (opzionale)
Il liquido, uscito attraverso la porta forata e le 3 canaline del serbatoio, viene raccolto da una vasca montata su 4 ruote girevoli e munita
di rubinetto da 1”1/4 con attacco Garolla 40 (opzionale).
Lo scarico della vinaccia pressata avviene aprendo la porta e facendo ruotare il serbatoio.
Il quadro elettrico di comando è munito di PLC con display touch : 6 programmi pre-impostati da scegliere in funzione del tipo di prodotto da lavorare; 3 programmi liberi e personalizzabili dal cliente e infine la possibilità di poter utilizzare la pressa in modalità manuale.
La potenza applicata è di 3.3 kW (HP 4.5), alimentazione elettrica V380-400 Ph3 Hz50.
Da considerare il fatto che la potenza massima non viene mai utilizzata in quanto i 3 motori lavorano sempre separatamente, in questo
modo c’è anche un risparmio sulla corrente elettrica utilizzata per la lavorazione.
Altri optional a richiesta:
Portella stagna per chiudere completamente la cisterna della pressa pneumatica, ideale per la macerazione carbonica
Segnalazione acustica luminosa cicli di lavoro con allarme acustico